POSTI DI TIROCINIO 2020
«Non mollate, ne vale la pena!»
Quest’estate Gabriel Russo (15) comincerà il tirocinio come impiegato in comunicazione alberghiera AFC in un hotel a 5 stelle in Vallese. Ci racconta come ha vissuto la ricerca di un posto di tirocinio durante il confinamento dovuto al coronavirus.

Quest’estate comincerai un tirocinio come impiegato in comunicazione alberghiera. Come mai hai scelto questa professione?
L’anno scorso ho cominciato un tirocinio come impiegato in logistica, ma ho capito in fretta che non era la mia strada. Dopo sei mesi quindi ho interrotto la formazione e cominciato a cercare un posto nel settore alberghiero e della ristorazione. L’ho scelto perché mi piace molto il suo aspetto internazionale e la possibilità di essere a contatto con persone di culture diverse.
È esattamente il lavoro che volevi o hai cercato anche posti di tirocinio diversi?
Poter svolgere una formazione in un hotel è un sogno che diventa realtà. Quando cercavo un nuovo posto ho puntato direttamente sul settore alberghiero e della ristorazione: mi sono informato in particolare sulle professioni di cuoco, impiegato di ristorazione e impiegato in comunicazione alberghiera. Il sito orientamento.ch mi è stato di grande aiuto.
La pandemia da coronavirus e il conseguente confinamento hanno reso più difficile la ricerca?
Devo dire che non è stato facilissimo trovare un posto di tirocinio durante il periodo di confinamento, dato che molti alberghi e ristoranti erano chiusi. Inoltre ho notato una certa resistenza in alcuni datori di lavoro: non sapevano come sarebbe stata la loro situazione economica in futuro e se avrebbero ancora potuto offrire posti di tirocinio.
Hai potuto svolgere uno stage di orientamento?
No, non è stato possibile a causa della situazione straordinaria. Però ho contattato alcune persone che lavorano nel settore alberghiero e della ristorazione e ho potuto farmi un’idea di varie professioni. Parlare con loro mi ha aiutato molto a prendere la mia decisione.
Sei andato sul posto per il colloquio di lavoro?
Nonostante il confinamento, per il colloquio sono andato nella mia futura azienda di tirocinio. Sono stato molto contento di poter parlare di persona con i responsabili. Mi hanno fatto vedere dove lavorerò e spiegato nei dettagli come si svolgerà il tirocinio. Ho anche potuto girare tutto l’hotel. È stata una bella esperienza e sono contento di poter entrare a far parte del team da metà luglio.
Conosci giovani che cercano ancora un posto di tirocinio per il prossimo anno scolastico?
Conosco solo pochi ragazzi che stanno ancora cercando un posto. Spero che tutti troveranno qualcosa che fa per loro e che possano cominciare un tirocinio durante l’estate.
Cosa consiglieresti a chi non ha ancora trovato un posto?
Penso sia importante cercare aiuto se si è in difficoltà. I miei genitori mi hanno sempre incoraggiato a continuare a cercare un posto, senza darmi per vinto, e questo mi ha aiutato molto. Consiglio a tutti i giovani che non hanno ancora trovato nulla di continuare a puntare ai loro obiettivi professionali e di non arrendersi: non mollate, ne vale la pena!