Informazioni per i partner maggio 2015

06 maggio 2015

 

formazioneprofessionaleplus.ch

La nuova campagna

formazioneprofessionaleplus.ch. La campagna della formazione professionale 2015 viene lanciata con una nuova veste. Un nuovo motto, uno slogan accattivante, combinazioni di immagini a effetto sono i punti di forza della nuova campagna.

«Inizia come impiegata di commercio, diventa capo marketing»: ecco, in sintesi, il senso della formazione professionale. Chi assolve una formazione professionale di base ha ottime prospettive per il proprio futuro professionale. Questa è l’idea da cui parte la nuova campagna. Inoltre, la combinazione «Inizia come-diventa» è versatile, poiché è possibile utilizzarla per tutti gli ambiti professionali e per tutti i percorsi di formazione. Nascono quindi gli accostamenti «Inizia come agricoltrice, diventa guardiana della selvaggina» (formazione professionale superiore), «Inizia come pittrice, diventa restauratrice» (scuola universitaria professionale) o «Inizia come parrucchiere, diventa biologo» (università), valorizzando in questo modo la permeabilità del sistema.

Nuovo motto: i professionisti fanno strada
Gli slogan sono illustrati con immagini a effetto, che ben caratterizzano le professioni accoppiate e la cui contrapposizione dà vita ad accostamenti originali. Un nuovo motto, inoltre, accompagna gli slogan: «I professionisti fanno strada» al posto di «Il percorso dei professionisti». La parola «professionisti» e la conservazione del logo (freccia e scritta) garantiscono la continuità con la campagna precedente, mantenendone tutti gli aspetti vincenti pur imboccando una nuova strada.

formazioneprofessionaleplus.ch

Lancio della campagna a metà agosto
I primi sei soggetti della campagna saranno presentati il 6 maggio (giornata intercantonale dell’apprendistato). Il lancio ufficiale, invece, è previsto per metà agosto, periodo in cui rientreranno in Svizzera i partecipanti agli WorldSkills 2015. L’interesse mediatico nei confronti della formazione professionale di base sarà all’apice e fornirà quindi le condizioni ideali per le affissioni a livello nazionale e il lancio del nuovo sito web. Ulteriori misure legate all’inizio della campagna sono attualmente in elaborazione.

La nuova campagna nasce dalla collaborazione delle agenzie crbasel, Logos Kommunikation e komma pr.


Giornata intercantonale dell’apprendistato

Riflettori puntati sulla formazione professionale superiore

Il 6 maggio 27 stazioni radiofoniche parteciperanno alla settima giornata intercantonale dell’apprendistato dedicata alla formazione professionale superiore. formazioneprofessionaleplus.ch sostiene quest’attività con un concorso.

Alla giornata intercantonale dell’apprendistato partecipano 27 stazioni radiofoniche di 20 Cantoni e del Principato del Lichtenstein che, all’insegna del motto «Formazione professionale come opportunità», informeranno in merito alle molteplici possibilità di carriera offerte dalla formazione professionale.

Giornata intercantonale dell’apprendistato

Nel 2015 l’attenzione è puntata sulla formazione professionale superiore. Mauro Dell’Ambrogio, Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, e Rudolf H. Strahm, esperto di formazione professionale ed ex Sorvegliante dei prezzi, forniranno nel corso di un’intervista delle informazioni sulle possibilità legate alla formazione professionale superiore e alla sua importanza per la piazza economica svizzera. Le varie stazioni radiofoniche porranno inoltre l’accento sulle situazioni locali.

formazioneprofessionaleplus.ch sostiene la giornata intercantonale dell’apprendistato con un concorso pubblicizzato da uno spot radiofonico. Gli ascoltatori potranno inviare la propria biografia «Inizia come-diventa poi», a cui il team della campagna potrà ispirarsi per la propria attività di divulgazione. Tra i partecipanti verrà estratto il vincitore del premio in palio: uno smart-watch.

Il sito formazioneprofessionaleplus.ch sarà parzialmente aggiornato in occasione dell’evento in programma il 6 maggio, mentre il nuovo sito (vedi sopra) sarà disponibile a metà agosto, per il lancio ufficiale della campagna.