Informazioni per i partner 1/2021
9 marzo 2021
FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH 2021
«INIZIA COME…DIVENTA…» ALLO SPRINT FINALE
L’attuale campagna di FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH condotta all’insegna dello slogan «inizia come…diventa…» è arrivata al suo settimo e ultimo anno. Ecco una panoramica delle attività previste per il 2021.
All’inizio del 2022 l’attuale campagna di FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH che per quest’anno prosegue con lo stesso slogan, lascerà il posto a una nuova iniziativa. Dal mese di marzo, in televisione e sulle piattaforme TV online verrà trasmessa una selezione di spot pubblicitari. Come di consueto, FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH sosterrà anche la giornata della formazione professionale del 5 maggio con spot radiofonici e con il lancio di un concorso.
A luglio ha preso il via una campagna social con nuovi video «inizia come…diventa…», analoga a quella del 2020 (link). La campagna in corso si concluderà con una seconda serie di spot televisivi trasmessi su piattaforme online a settembre e ottobre. Durante l’anno il sito web e il pool di testi saranno integrati con varie misure pubblicitarie.
Ma non è tutto: a fine febbraio è stata lanciata sotto l’egida di FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH la campagna parallela #PROAPPRENDISTATO.CH (vedi sotto), che accompagna le attività della Task Force «Prospettive tirocinio».
#PROAPPRENDISTATO
I PARTNER DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE POSSONO FARE LA LORO PARTE
Anche durante la pandemia di coronavirus è importante mantenere un mercato dei posti di tirocinio equilibrato. La Task Force «Prospettive tirocinio» persegue questo obiettivo in diversi modi, ad esempio tramite la campagna #PROAPPRENDISTATO.
A fine febbraio è stata lanciata sotto l’egida di FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH la campagna #PROAPPRENDISTATO. L’obiettivo della nuova iniziativa è rafforzare la fiducia di giovani e genitori nei confronti della formazione professionale, motivandoli a proseguire il percorso della scelta professionale e della ricerca di un posto di tirocinio, e incoraggiare al contempo le aziende a mantenere la stessa offerta di posti di tirocinio.
#PROAPPRENDISTATO si svolge principalmente sui social media, consentendo alle aziende di tirocinio e agli altri partner della formazione professionale – organizzazioni del mondo del lavoro, associazioni di categoria, Cantoni, scuole professionali, ecc. – di partecipare attivamente. A partire da maggio potranno infatti progettare un proprio soggetto e condividerlo come post sui social media. Sarà possibile anche realizzare poster o prodotti cartacei.
Le «Informazioni per i partner» di inizio maggio forniranno maggiori dettagli sulle possibilità di partecipazione. Chi desiderasse essere contattato direttamente può comunicarlo a questo indirizzo e-mail:
In un primo tempo, a partire da fine febbraio, i genitori e i giovani che stanno per scegliere una professione verranno incoraggiati a partecipare alle fiere virtuali delle professioni. I post animati dei social media su Facebook rinviano a una pagina di FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH che offre una panoramica di tutte le fiere digitali delle professioni organizzate in Svizzera. In parallelo si tiene una campagna social che fornisce informazioni generali sulla formazione professionale.
VALUTAZIONE DI FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH
BILANCIO POSITIVO
La campagna «inizia come…diventa...» è un’iniziativa pertinente, credibile e di alta qualità. È questa la conclusione a cui giunge la valutazione della campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH. La visibilità presso i gruppi target potrebbe invece essere migliorata.
L’attuale campagna di FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH era stata inizialmente limitata al periodo 2015–2019. Per questo periodo è ora disponibile una valutazione. Oltre 200 moltiplicatori (organizzazioni del mondo del lavoro, uffici della formazione professionale, scuole professionali, servizi di orientamento professionale) sono stati intervistati online e i risultati sono stati approfonditi in un focus group.
Gli intervistati giudicano la campagna pertinente (89 %), credibile (89 %) e di alta qualità (88 %). La situazione è leggermente meno favorevole per quanto riguarda la visibilità. Il 28 % degli intervistati pensa che la campagna sia «ben visibile», il 49 % «piuttosto visibile». Lo slogan («inizia come…diventa...») e il messaggio («i professionisti fanno strada») sono stati colti e compresi dal 50 % dei gruppi target. La popolarità del marchio FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH è aumentata e la reputazione della formazione professionale è migliorata.
La valutazione fornisce inoltre informazioni utili per una possibile nuova campagna. Secondo gli intervistati, quest’ultima dovrebbe promuovere in generale l’attrattiva della formazione professionale (76 %) e affrontare il tema dell’equivalenza tra formazione professionale e formazione liceale (68 %). Si ritiene invece meno importante spiegare il funzionamento del sistema formativo (44 %) e indicare le opportunità di passaggio a un livello superiore e di cambio di percorso (42 %).
Abbonarsi
Il servizio «Informazioni per i partner» fornisce agli specialisti e alle persone interessate aggiornamenti sulla campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH. Per abbonarsi inviare un’e-mail all’indirizzo info@berufsbildungplus. ch
Archivio
Informazioni per i partner del 17.08.21
Informazioni per i partner del 04.05.21
Informazioni per i partner del 09.03.21
Informazioni per i partner del 17.11.20
Informazioni per i partner del 04.08.20
Informazioni per i partner del 25.06.20
Informazioni per i partner del 04.05.20
Informazioni per i partner del 19.11.19
Informazioni per i partner del 20.09.19
Informazioni per i partner del 06.05.19
Informazioni per i partner del 13.12.18
Informazioni per i partner del 06.09.18
Informazioni per i partner del 14.05.18
Informazioni per i partner del 15.12.17
Informazioni per i partner del 08.05.17
Informazioni per i partner del 12 04.17
Informazioni per i partner del 23.12.16
Informazioni per i partner del 19.08.16
Informazioni per i partner del 19.04.16
Informazioni per i partner del 18.12.15
Informazioni per i partner del 10.08.15
Informazioni per i partner del 06.05.15