Informazioni per i partner 4/2021

17 dicembre 2021

Retrospettiva 2021

ANNO NUOVO, VITA NUOVA

Alla fine dell’anno si concluderà la campagna «Inizia come … diventa» di FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH. L’ultimo anno è stato molto soddisfacente e ha incluso misure specifiche legate alla pandemia. Nel secondo trimestre 2022 prenderà il via la nuova campagna.

L’ultimo anno della campagna all’insegna dello slogan «Inizia come … diventa» si è svolto in modo un po' diverso da come originariamente previsto. A causa della pandemia, è stata sviluppata in breve tempo la sottocampagna #PROAPPRENDISTATO per conto della Task Force «Prospettive tirocinio» (v. articolo 2).

Non significa però che sia stata lasciata da parte la campagna principale: nei mesi di marzo, settembre e ottobre è stata infatti presente in televisione e su piattaforme online con alcuni dei noti spot e ha raggiunto più di 5 milioni di persone, fra cui soprattutto i giovani in procinto di scegliere una professione e i loro genitori. Gli spot sulle piattaforme online hanno portato a numerosi clic sul sito web della campagna.

Come nel 2020, in collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro sono stati prodotti brevi video con lo slogan «Inizia come … diventa» e realizzate interviste scritte a quattro professionisti che hanno fatto strada. I video sono stati pubblicati su Facebook, Instagram e YouTube in agosto e settembre.

A fine 2021 l'attuale campagna terminerà e saluteremo i pennelli da barba, gli struzzi, gli anelli e le manette che ci hanno fatto compagnia per sette anni.Il bilancio tratto dai partner è positivo, come emerso dal Rapporto di valutazione (non disponibile in italiano), e anche tra il pubblico la campagna ha riscosso grande successo.

La sesta generazione della campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH, lanciata per la prima volta nel 2007, è in fase di pianificazione e porterà una ventata di aria fresca con un nuovo look, nuovi messaggi e nuove misure. La campagna prenderà il via nel secondo trimestre 2022 e i partner saranno informati per tempo. Fino ad allora, l’attuale sito web FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH rimarrà online.


#PROAPPRENDISTATO

GENERATORE DI SLOGAN: UNA MISURA EFFICACE

Nel 2021 FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH ha sostenuto la comunicazione della Task Force «Prospettive tirocinio» con varie misure, che si sono rivelate efficaci.

A fine 2020 si temeva il tracollo del mercato dei posti di tirocinio a causa della pandemia, ma grazie alla la Task Force «Prospettive tirocinio», istituita dal Consiglio federale, questo pericolo è stato scongiurato. Nell’ambito di FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH sono per esempio state applicate misure di comunicazione con il label #PROAPPRENDISTATO.

Sono molti gli attori che partecipano all’iniziativa. La prima fase (primavera) aveva l’obiettivo di informare i giovani e i loro genitori sugli strumenti virtuali per la ricerca della professione e sulle borse dei posti di tirocinio tramite campagne sui social media nell'ambito di fiere delle professioni digitali. La seconda fase (estate) mirava a rafforzare la fiducia nella formazione professionale. Sono stati quindi prodotti brevi video con nove aziende di tirocinio, pubblicati su Facebook, Instagram, Snapchat e YouTube. La campagna ha riscosso un interesse superiore alla media, come dimostra il tasso di click, che ad esempio su Facebook è stato eccellente (quasi 1,9 %).

Hanno partecipato anche i partner e le aziende di tirocinio. Tramite il Generatore di slogan hanno potuto generare post individuali e condividerli attraverso i propri canali social, promuovendo la formazione professionale durante la pandemia e indicando i posti di apprendistato a disposizione. C'è stata una forte adesione all'iniziativa, con più di 800 istituzioni e aziende di tirocinio coinvolte; alcune di loro hanno creato e condiviso cinque, dieci o più post.

Alla fine del 2021 la situazione è chiara: il mercato dell'apprendistato si è dimostrato davvero resistente. Nonostante uno slittamento all’interno dei singoli settori, il numero di posti di tirocinio assegnati è rimasto costante.


2022

BUON ANNO!

La SEFRI augura buon anno a tutti gli attori della formazione professionale e li aspetta nel 2022 con la nuova campagna di FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH.