Blog
«I genitori non dovrebbero fare gli allenatori di carriera»

Margrit Stamm è professoressa emerita in scienze dell’educazione all’Università di Friburgo. Conduce ricerche anche sulla formazione professionale e oggi dirige Swiss Education, un istituto di ricerca da lei fondato. Con lei abbiamo parlato del sistema della formazione professionale, delle difficoltà che i giovani incontrano nel processo di scelta professionale e dell’importante ruolo dei genitori.
3 domande a Christian

Vogliamo che i giovani adulti possano dire il loro parere e abbiamo chiesto a Christian di parlare della sua scelta professionale. Nell'intervista, ci racconta le sue esperienze e le sue incertezze e dà preziosi consigli ai ragazzi che hanno ancora davanti a sé la scelta della propria professione.
In aumento i diplomati di livello terziario

Il numero di titolari di un diploma terziario (incl. formazione professionale superiore) è in costante crescita. Nella media nazionale, il tasso di diplomati di livello terziario si poneva al 37%, contro il 33% calcolato per il periodo 2014-2016. Allo stesso tempo, il numero di persone senza formazione postobbligatoria è sceso dal 21 al 19%.
Giornata intercantonale sulla formazione professionale 2022

La formazione professionale offre tante prospettive e una vasta gamma di possibilità formative. Mercoledì 4 maggio 2022 una trentina di radio regionali in 21 Cantoni tratteranno temi di attualità legati alla scelta di una professione. Ad attendere gli ascoltatori vi saranno avvincenti servizi e interviste nonché interessanti ospiti in studio.
Gli allievi soddisfatti cambiano meno spesso professione

Le condizioni di lavoro influiscono sulla soddisfazione che l'allievo prova durante la formazione. La varietà delle mansioni svolte e buone prospettive di carriera sono fattori di grande soddisfazione, mentre un carico di lavoro eccessivo la riducono. Le condizioni di lavoro influenzano anche l'appagamento percepito nei confronti del mestiere appreso. Nel corso della carriera, la soddisfazione riduce la frequenza di riconversione professionale, tendenza rafforzata dal grado di soddisfazione provato a fine tirocinio. Queste sono le conclusioni di uno studio del Politecnico federale di Zurigo (ETH), basato sui dati di 902 allievi raccolti nel quadro dello studio TREE.
Orientamento professionale alla Swiss Virtual Expo
La Swiss Virtual Expo è un’esposizione che si trova online dal 15 ottobre 2021. Grazie alla realtà virtuale permette di visitare un metaverso fatto di padiglioni e stand di aziende regionali, nazionali e internazionali. Tra questi c’è anche un padiglione dedicato alla formazione professionale, con 18 stand dei settori professionali e sei stand nei quali è possibile informarsi su temi specifici come il sistema formativo svizzero, la maturità professionale o la ricerca di un posto di apprendistato. Il padiglione è un progetto della Divisione della formazione professionale del Canton Ticino, realizzato in collaborazione con la Città dei mestieri della Svizzera italiana e il Centro sistemi informativi.
La situazione delle persone in formazione torna alla normalità

Secondo l'ultima rilevazione di Pouls des places d'apprentissage / LehrstellenPuls (febbraio 2022), l'estate prossima il 66% delle aziende formatrici offrirà un numero di posti di tirocinio pari a quello registrato nell'estate 2021 (il 13% ne offrirà di più, il 16% di meno e il 5% non lo ha ancora stabilito). Dalla rilevazione risulta inoltre che il 67% dei posti di formazione proposti per l'estate 2022 è già stato assegnato (2021: 73%). La situazione si è ampiamente normalizzata: nel febbraio 2022 il 97% degli allievi ha potuto lavorare normalmente, sempre nel rispetto delle misure di protezione dell'UFSP.
Al centro dell’apprendistato

Nell’ambito delle mostre dedicate alle professioni (‘espoprofessioni’) nella Svizzera romanda e SwissSkills, la mostra "Al centro dell'apprendistato" offre l'opportunità di vivere un apprendistato, a partire dal momento dell’assunzione in un'azienda formatrice fino al conseguimento dell’attestato o del certificato. Essa si concentra sulla professionale più diffusa in Svizzera, in particolare sulla sua componente aziendale, e mette a disposizione delle chiavi di lettura per comprenderne i punti forti, le difficoltà, in breve, le sfide. Questa mostra sarà presentata in diverse fiere nella regione della Svizzera romanda e al concorso SwissSkills, tra il 2020 e il 2022. Prossimamente al Salon interjurassien de la formation di Delémont (23-27 marzo).
Al centro dell’apprendistato
Salon interjurassien de la formation
Progetto pilota di formazione informatica 4.1

Dall'anno scolastico 2018/2019, la Scuola professionale gibb di Berna sta sperimentando una formazione informatica flessibile (Informatikausbildung 4.1). Il nuovo modello si articola in un programma di insegnamento modulare delle conoscenze professionali e promuove l'apprendimento autonomo. Dal 2021, propone inoltre una passerella per un bachelor SUP in informatica per gli allievi più ambiziosi. Un articolo pubblicato nella rivista education traccia un bilancio intermedio positivo. Ernst Hegg, responsabile della formazione informatica alla Talent Factory delle FFS, invita altri settori a seguire questo esempio: «Questo tipo di formazione può rivelarsi utile anche per altre professioni che lamentano una grave carenza di personale altamente qualificato, come quelle del settore sanitario e tecnologico».
education (pag. 48, tedesco)
SwissSkills 2022: cercasi volontari
Dal 7 all’11 settembre si svolgerà a Berna la terza edizione dei campionati nazionali delle professioni SwissSkills 2022. Su una superficie pari a 14 campi da calcio sarà possibile osservare 150 professioni. Di queste 85 disputeranno i campionati, a cui parteciperanno 1000 giovani professionisti.
Per gestire l’evento, che ospiterà 120 000 visitatori, stiamo cercando volontari da impiegare nei seguenti settori: accreditamento, visite guidate, contatti con i media, ticketing, catering, controllo accessi, ecc.