Blog
Nuovo futuro si terrà il 10 novembre 2016

Ragazze e ragazzi del 5°, 6° e 7° anno di scuola, secondo la massima “Prospettive diverse per ragazze e ragazzi”, avranno occasione il 10 novembre 2016 di vedere un campo lavorativo atipico considerando la visione tradizionali delle professioni maschili o femminili. Aziende, organizzazioni e scuole professionali o scuole professionali superiori apriranno loro le porte e permetteranno così di dare un’occhiata al mondo lavorativo. Gli allievi delle scuole possono iscriversi ai progetti supplementari sul sito di Nuovo futuro entro il 30 ottobre.
nuovofuturo.ch
Origine: ponorama.ch
LA SCELTA PROFESSIONALE: UN CASO PER GENITORI & CO

«Qual è la professione che mi conviene»? A questa domanda molti giovani devono trovare una risposta in terza o quarta media. Nel farlo devono poter contare sull’aiuto dei genitori, della scuola, degli orientatori professionali e dell’economia.
Il mercato dei posti di tirocinio risente del calo demografico

La tendenza che si riscontra dal 2013, vale a dire la costante diminuzione – per effetto del calo demografico – del numero di giovani che devono scegliere il proprio percorso formativo, è continuata anche nel 2016. Parallelamente è calata anche la domanda di posti di tirocinio da parte dei giovani, mentre l’offerta delle aziende è rimasta stabile.
Congratulazioni ai vincitori del gioco!
Formazioneprofessionaleplus.ch ha partecipato all’8ª edizione della giornata intercantonale della formazione professionale dell’11 maggio con un concorso a premi. Il gioco «Inizia come … Diventa …» ha permesso ai partecipanti di scoprire i punti di forza della formazione professionale in maniera ludica e divertente. Ecco i nomi dei vincitori delle otto radio digitali Sony DAB:
- Franziska Blöchliger
- Monika Baumann
- Gerda Frischknecht
- Nicole Lang
- Susanne Dubach-Streit
- Aurélia Maillard
- Jan Fürst
- Prasath Kunaratuam
Congratulazioni e buon divertimento.
Se ancora non conosci il gioco «Inizia come … Diventa …» scoprilo qui.
Nuovo portale orientamento.ch

Il nuovo portale «orientamento.ch» è online con un design moderno e nuove funzionalità. Il portale ufficiale svizzero d’informazione sulle professioni, le formazioni e il mondo del lavoro è stato completamente ristrutturato.
Formazione professionale superiore: Inizia come addetto di cucina, diventa capocuoco

La formazione professionale superiore prepara allo svolgimento di funzioni specialistiche e dirigenziali. Per accedervi occorre aver concluso una formazione professionale di base di 3 o 4 anni con attestato federale di capacità (AFC) o aver conseguito un titolo equivalente del livello secondario II.
Concorso: gioco del memory «Inizia come…/diventa…»

Scoprite ora i numerosi pregi della formazione professionale. Grazie al memory ideato da FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH lo potete fare giocando. Chi riuscirà ad abbinare correttamente le coppie di immagini della campagna «Inizia come…/diventa…» potrà vincere una radio digitale Sony. Potete parteciparvi fino al 30 maggio 2016. Buon divertimento!
Giornata intercantonale della formazione professionale: vinci una radio digitale Sony!

Oggi è la giornata intercantonale della formazione professionale. Per tutto il giorno 27 stazioni radio di 20 Cantoni e del Principato del Liechtenstein mettono in onda un’ampia gamma di servizi sulla formazione professionale, tra cui reportage, approfondimenti e dibattiti in studio. La giornata intercantonale della formazione professionale è un’iniziativa degli uffici cantonali competenti.
A sostegno di quest’iniziativa, FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH lancia un concorso a premi sotto forma di gioco del memory: chi riuscirà ad abbinare correttamente le coppie di immagini della campagna «Inizia come…/diventa…» potrà vincere una radio digitale Sony. Potete parteciparvi fino al 30 maggio 2016.
Weekend del Kick-Off EuroSkills 2016 di Göteborg

Le EuroSkills Competitions, i campionati europei delle professioni, avranno luogo per la quinta volta. Dall'1 al 3 dicembre i migliori giovani professionisti di tutta Europa competeranno nella città svedese di Göteborg per il titolo di campione europeo. La settimana scorsa è incominciata per la delegazione svizzera la fase di preparazione.
Campionati mondiali delle professioni: un trampolino per la vita

Chi sono diventati gli ex partecipanti alle WorldSkills o alle EuroSkills Competitions? Come è cambiata la loro vita professionale? Ogni mese la fondazione SwissSkills presenta il ritratto di un ex membro della squadra. Per esempio Jörg Glanzmann, campione del mondo nella categoria carrozzieri nel 1995.