Blog
Il team delle WorldSkills è stato ricevuto al Palazzo federale

Lo SwissSkills Team delle WorldSkills 2017 ad Abu Dhabi ha ottenuto il migliore risultato da quando la nazione elvetica partecipa al Campionato Mondiale delle Professioni. Undici ori, sei argenti, tre bronzi e tredici diplomi. Il 29 novembre la delegazione ha visitato il Palazzo federale ed è stata ricevuta dal Consigliere federale Johann Schneider-Ammann e dall'ex Presidente del Consiglio nazionale Jürg Stahl.
Il sistema formativo spiegato in modo chiaro e intelligente

Grazie alla sua permeabilità, il sistema di formazione professionale svizzero ammette biografie formative altamente personalizzate. Chi svolge un tirocinio può ancora intraprendere studi universitari, mentre chi ha conseguito una maturità liceale può accedere a una formazione professionale superiore o a una scuola universitaria professionale (SUP). Tutto è possibile: i percorsi che portano al traguardo sono molteplici. Dodici filmati didattici realizzati da SwissSkills Career fanno passare questo messaggio in maniera intelligente ed esplicativa. I dodici filmati tracciano il percorso formativo di altrettanti personaggi fittizi, che all’interno dello spazio formativo si muovono o in modo rettilineo o scegliendo percorsi inconsueti, ma che alla fine raggiungono ognuno a modo suo la propria meta professionale.
Salon des Métiers et de la Formation Lausanne

Nell’area di Expo Beaulieu Lausanne (21. – 26.11.17) un centinaio di espositori illustreranno più di 500 formazioni di base e superiori. Il luogo ideale per scegliere una professione.
www.metiersformation.ch
Inizia come impiegata di commercio, diventa maestra di karatè

Una formazione in Australia, due in Svizzera. Reta Duverney-Sak ha così lasciato l’ufficio per lavorare come maestra di karatè in un centro fitness di Friburgo. I professionisti fanno strada.
ZEBI Lucerna

La più grande e ricca fiera professionale della Svizzera centrale: quattro giorni per scoprire 140 professioni e oltre 600 offerte di formazione continua presentate da più di 160 associazioni professionali, scuole e imprese.
Da non perdere: giovani e genitori potranno partecipare gratuitamente a percorsi guidati con famosi dirigenti d’azienda della Svizzera centrale i quali parleranno della propria carriera e presenteranno possibili percorsi professionali. Organizzazione: SUP Svizzera
Inizia come giardiniera, diventa esperta in consulenza finanziaria

Erika Leuenberger sognava di fare la giardiniera: «sono cresciuta in una fattoria e per questo ho voluto imparare un mestiere legato alla natura», anche se «fare il giardiniere però è faticoso, per questo ho deciso di cambiare». Erika Leuenberger ha seguito una formazione commerciale di base che le ha permesso di passare al settore bancario e di continuare a studiare. Oggi lavora come esperta in consulenza finanziaria in una banca regionale.
Mille e un tifoso ad accogliere lo SwissSkills Team

Quasi come una favola delle mille e una notte si concludono i primi campionati mondiali delle professioni sulla penisola araba, dal punto di vista della Svizzera la miglior partecipazione di sempre alle WorldSkills. Circa 1000 tifosi e un consigliere federale accolgono lo SwissSkills Team alla fiera di Zurigo per un appassionante Welcome Event. Il grande successo della delegazione svizzera viene festeggiato ancora una volta con elogi e complimenti, tanto rumore di campanacci e applausi frenetici.
11 campioni mondiali delle professioni ad Abu Dhabi: il miglior record svizzero di tutti i tempi

Il team svizzero SwissSkills torna da Abu Dhabi con undici medaglie d’oro, sei d’argento e tre di bronzo e si piazza così al secondo posto dopo la Cina, distanziando di molto tutte le altre squadre europee. È la prima volta che la Svizzera conquista così tanti titoli a un campionato mondiale delle professioni. Il team nazionale non avrebbe potuto fare pubblicità migliore alla piazza economica elvetica e al nostro sistema di formazione professionale.
Per saperne di più (tedesco)
Inizia come creatrice d’abbigliamento, diventa truccatrice di scena

I professionisti fanno strada: Per il trucco e le acconciature i cantanti della Royal Opera di Londra si affidano alla creatività e al talento di Anina Gerber.
Contributi per corsi di preparazione agli esami federali

Chi segue un corso di preparazione a un esame federale può beneficiare di un sostegno finanziario della Confederazione. Il contributo federale massimo ammonta a 9500 franchi per gli esami di professione e a 10 500 franchi per gli esami professionali superiori. La regolamentazione si applica dal 1° gennaio 2018. Ulteriori informazioni nel video sul seguente link.