Blog
Ambasciatori delle professioni si specializzano a tutti livelli

La partecipazione di giovani professionisti svizzeri ai campionati mondiali delle professioni, riscontra un grande interesse mediatico, soprattutto da parte di canali TV e radio locali e regionali. Ma anche la community social media desidera seguire i giovani ambasciatori. In occasione di un’intensa giornata di formazione sui media, lo SwissSkills Team ha potuto apprendere come gestire al meglio questo aspetto. Per la maggior parte dei 42 giovani ragazzi e ragazze dello SwissSkills Team rispondere alle domande dei giornalisti davanti a una telecamera o a un microfono è stata un’esperienza del tutto nuova.
224'557 persone frequentavano una formazione professionale di base

Nell'anno scolastico 2017/2018, l'ufficio federale di statistica (UST) ha censito complessivamente 1,37 milioni di allievi e studenti di tutti i livelli di formazione. Secondo le statistiche aggiornate, 365'324 persone frequentavano un ciclo del livello secondario II, 224'557 delle quali seguivano una formazione professionale di base (202'678 secondo il sistema duale e 21'879 in una scuola a tempo pieno). I giovani che seguono un tirocinio si ripartiscono, in base al tipo di formazione, nel modo seguente: AFC: 210'125; CFP: 13'806; MP: 9568; formazione empirica: 233; formazione professionale non disciplinata: 393.
11a giornata radiofonica sulla formazione professionale

Mercoledì 8 maggio 2019 si terrà l'11a edizione della giornata sulla formazione professionale, in onda su 27 radio regionali in 20 Cantoni. I temi discussi: i percorsi che i giovani possono intraprendere una volta ottenuta la maturità professionale, la qualificazione degli adulti e la mobilità nella formazione professionale. Le stazioni radio preparano l'evento in stretta collaborazione con gli uffici cantonali della formazione professionale. La giornata è sostenuta dalla SEFRI.
42 ragazze e ragazzi selezionati per i WorldSkills 2019

Un nuovo SwissSkills Team è pronto per grandi sfide. 12 ragazze e 30 ragazzi, i migliori giovani professionisti in 40 professioni, parteciperanno insieme ai loro 43 esperti ed esperte per la Svizzera alla 45esima edizione dei campionati mondiali delle professioni nella metropoli russa di Kazan (dal 22 al 27 agosto). Davide Donati rappresenterà la Svizzera italiana come esperto nella professione piastrellisti.
Visione d’insieme dei percorsi formativi e dei titoli rilasciati

Lo schema interattivo sul sito web orientamento.ch presenta i principali percorsi formativi in Svizzera. Spostando il mouse sullo schema, le formazioni diventano gialle. Cliccando su di esse si apre una finestra esplicative con informazioni complementari. Le frecce permettono di scoprire i vari modi per accedere alle formazioni.
Effetto positivo sul salario e sulle possibilità di carriera

La formazione professionale superiore consente alle persone con formazione professionale di base di conseguire un diploma del grado terziario. Nel 2016 almeno 30 000 candidati hanno mirato all’ottenimento di un diploma di formazione professionale superiore. Il miglioramento della posizione sul mercato del lavoro e del reddito sono decisivi per la scelta di una tale formazione. Un anno dopo il termine degli studi più della metà dei diplomati dichiara che la formazione ha un effetto positivo sul proprio salario e sulle proprie possibilità di carriera. Questo è quanto emerge dai risultati della prima indagine sulla formazione professionale superiore realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).
I prossimi SwissSkills centralizzati si terranno nel 2020 a Berna

Dopo il grande successo degli SwissSkills 2018, nel settembre 2020 si ripeteranno a Berna i campionati svizzeri delle professioni centralizzati. L’Associazione SwissSkills Bern ha già dichiarato su richiesta della Fondazione SwissSkills che organizzerà gli SwissSkills 2020.
Quote di prima certificazione e di maturità

Nel 2016, il 91,3% dei giovani ha ottenuto un titolo del livello secondario II entro i 25 anni (il 93,7% donne, l'81,1% uomini). Gli uomini conseguono più spesso un titolo della formazione professionale di base rispetto alle donne, le quali sono invece più numerose nel portare a termine una formazione di cultura generale. Quasi il 40% dei giovani adulti ha ottenuto una maturità; sono presi in considerazioni tutti i tipi di maturità. Con il 21,2%, il tasso di maturità liceale è superiore al tasso di maturità professionale (15,4%), mentre quello della maturità specializzata, introdotta dieci anni fa, è ancora debole (3,0%).
livello secondario II (francese/tedesco)
maturità (francese/tedesco)
miOriento - Piattaforma interattiva per la scelta professionale

miOriento sostiene gli allievi nella loro prima scelta professionale. Grazie a giochi interattivi, essi imparano a conoscere il mondo delle professioni, le proprie caratteristiche personali e i propri interessi. Per genitori e docenti vi sono offerte supplementari.
Salon des Métiers et de la Formation Lausanne

Nell’area di Expo Beaulieu Lausanne (27.11. – 2.12.18) un centinaio di espositori illustreranno più di 500 formazioni di base e superiori. Il luogo ideale per scegliere una professione.
www.metiersformation.ch