Blog
Fiera delle professioni a Sciaffusa

La fiera delle professioni (20-22 settembre 2018) offre ai giovani che devono scegliere la loro futura professione uno spaccato di quasi tutte le professioni in cui è possibile formarsi nel Cantone di Sciaffusa. I giovani possono parlare con formatori e apprendisti e sperimentare varie attività. Conoscere da vicino i mestieri, trovare risposta alle proprie domande e scoprire i propri talenti e interessi: tutto questo è possibile in fiera!
Qualificazione professionale degli adulti

La Segreteria di Stato per l’educazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) lancia una campagna informativa per far conoscere meglio le possibilità di qualificazione professionale per gli adulti, che durerà fino a fine 2019. Scopo principale della campagna informativa è sensibilizzare i datori di lavoro e gli adulti privi di un titolo della formazione professionale di base richiesto sul mercato del lavoro sull’opportunità di conseguire un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP) anche in età adulta. Dalle testimonianze di coloro che ne hanno conseguito uno risulta che un simile titolo è utile sia per i singoli individui che per i datori di lavoro.
Ecco i migliori giovani professionisti italofoni della Svizzera

Gli SwissSkills 2018 sono giunti con successo al termine. I visitatori durante le cinque giornate dei campionati svizzeri delle professioni centralizzati hanno avuto modo di osservare la varietà della formazione professionale svizzera. Il primo bilancio dell’organizzatore è molto positivo. Si sono registrate 115’515 visite.
Ecco i migliori giovani professionisti italofoni della Svizzera

Dopo quattro intensi giorni di competizione ieri, sono stati resi noti durante una festosa premiazione davanti a 5000 spettatori nell’arena di hockey sul ghiaccio di Berna i risultati degli SwissSkills 2018. 6 giovani professionisti italofoni hanno vinto una medaglia, 2 dei quali una medaglia d’oro. 78 medaglie d’oro, argento e bronzo sono state assegnate tra gli oltre 900 partecipanti. Mentre per 70 professioni i partecipanti gareggiavano individualmente, i costruttori stradali, gli operatori in automazione, i giardinieri e i costruttori di ponteggi hanno svolto i propri campionati in team composti da 2 persone.
Il più grande show del mondo del lavoro è iniziato

Gli SwissSkills 2018 hanno aperto i battenti oggi, mercoledì mattina. Al più grande show del mondo del lavoro i visitatori potranno lasciarsi ispirare da 135 diverse professioni d’apprendistato fino a domenica. “Ci attendono cinque giornate colme di eccellenza ed emozioni. Cinque giornate che porteranno in primo piano in modo unico l’enorme varietà, la qualità e l’efficienza della formazione professionale svizzera”, ha osservato il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann nell’ambito dell’evento mediatico di apertura.
La fabbrica SwissSkills è pronta

Sulle superfici di Bernexpo nelle scorse settimane è stata allestita un’enorme fabbrica temporanea per 135 diverse professioni. Da mercoledì mattina agli SwissSkills 2018 circa 900 giovani professionisti competeranno per il titolo di campione svizzero in 75 professioni. Ulteriori 60 professioni saranno presentate al pubblico in forma di dimostrazioni.
Inizia come cuoco, diventa vice campione del mondo

I professionisti fanno strada: «Ho fatto la classica gavetta» racconta Florian Bettschen. Quando andava a scuola ha lavorato nel ristorante del paese come lavapiatti, oggi è capo cuoco in un ristorante Gault-Millau. Tra il tirocinio e le formazioni successive ha partecipato ai campionati delle professioni vincendo il titolo svizzero e diventando vice campione del mondo. Video
SwissSkills 2018: Dal 12 al 16 settembre 2018 si riuniscono a Berna i migliori giovani professionisti di artigianato, industria e servizi in occasione della seconda edizione dei Campionati Svizzeri delle Professioni centralizzati. Link
«Capa’cité»: la città dei mestieri

Dal 6 al 12 settembre 2018 la città di Neuchâtel si trasformerà in un grande spazio espositivo: apprendisti e formatori, professionisti e aziende si presenteranno dal vivo. Per un’intera settimana spiegheranno le rispettive professioni, per soddisfare la curiosità del pubblico e far sbocciare passioni. Obiettivo: aiutare i giovani a scegliere un mestiere ed entrare nella vita attiva.
Inizia come fiorista, diventa campionessa svizzera

I professionisti fanno strada: Marina Spring è una persona creativa che ama la natura. Per questo ha scelto di diventare fiorista. «Ho partecipato ai SwissSkills 2014 per misurarmi con i colleghi» spiega Marina, che è tornata con una medaglia d’oro al collo e un biglietto per i campionati mondiali in Brasile. Oggi studia per diventare insegnante di scuola primaria. Video
SwissSkills 2018: Dal 12 al 16 settembre 2018 si riuniscono a Berna i migliori giovani professionisti di artigianato, industria e servizi in occasione della seconda edizione dei Campionati Svizzeri delle Professioni centralizzati. Link
OBA 2018 – Sviluppare i talenti, costruire il futuro

Con lo slogan «Sviluppare i talenti. Costruire il futuro» 200 professioni e 600 formazioni continue si presentano all’esposizione OBA ( 31.8. – 3.9.17) della Svizzera orientale. L’evento permette ai giovani di conoscere in modo interattivo le varie professioni e di informarsi sulle numerose possibilità di formazione e di carriera dopo il tirocinio.